La resina: dalla natura all'edilizia

pavimenti industriali

La resina è il nome generico di molti prodotti sia naturali che sintetici che hanno particolari proprietà plastiche.
Le resine naturali vengono solitamente estratte dalle piante: appena estratte sono traslucide, viscose e caratterizzate da odore pungente, mentre in fase solida tendono a cristallizzare.
Le resine sintetiche, per molti aspetti simili a quelle naturali, sono ottenute mediante particolari processi chimici, in modo da ottenere un prodotto che abbia caratteristiche meccaniche e applicative tali da consentirne un largo utilizzo in edilizia.  
L'uso  delle resine in questo campo risale a circa 30 anni fa, inizialmente nelle infrastrutture e successivamente in ambito industriale, con particolare impiego nel settore alimentare poiché estremamente igieniche.
Data l’elevata resistenza, la facilità di pulizia e la totale personalizzazione, nell’ultimo decennio le resine si sono imposte sempre di più nel settore residenziale e commerciale, poiché permettono di realizzare superfici di svariato tipo: lisce o ruvide, trasparenti o colorate, lucide od opache.
Infatti solo materiali estremamente duttili possono permettere di realizzare molteplici effetti, permettendo ad architetti ed ad art designers di spaziare a 360°, rendendo gli ambienti vere e proprie opere d’arte uniche ed irripetibili.

 

Condividi contenuti
Contatti | Termini di utilizzo | Privacy | Mappa del sito
Copyright pavimenti in resina, pavimenti artistici, pavimenti di resina, rivestimenti in resina
pavimenti in microcemento, pavimenti spatolati, resina cementizia, cemento resina, resina in tutta Italia - All Rights Reserved
Marchetti Restauri - Via Tabarrani 76, 55041 Camaiore (LU) - Italia - P.I.: 01883660464
info@emozionipavimentiinresina.com | Telefono: 335 5226041 oppure 335 6912127 | Showroom pavimenti in resina: in allestimento - Viareggio - Lucca